L’Associazione Illica Onlus

 
 

Nasce nel 1988 con la denominazione di Associazione Culturale Illica e con lo scopo principale di essere un punto di riferimento per tutti gli abitanti e i villeggianti del posto, cercando di creare uno spirito di vera unione e collaborazione.


In particolare l'Associazione, che alla data della trasformazione in Onlus, era costituita da 180 soci, si è da sempre impegnata ad offrire attività ricreative rivolte allo svago, allo sport, alla promozione culturale e turistica dei luoghi ed al miglioramento interno al paese.


Con la collaborazione di tutti, l'Associazione ha per anni collaborato  nell'organizzazione delle feste tra cui ricordiamo la festa Contadina, la festa del Patrono S. Vincenzo Ferreri, ha da sempre compiuto ogni possibile collaborazione con il Comune di Accumoli e con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, affinchè si potessero compiere attività di miglioramento per il benessere del paese, sia a livello urbanistico che delle infrastrutture in genere.


Come era citato nell'art. 2 dello statuto, gli scopi principali dell'Associazione erano quelli di:


  1. promuovere tutte le azioni e iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali ed ambientali, cercando di favorire lo sviluppo sociale, turistico e sportivo anche in relazione alla realtà del Parco dei monti della Laga

  2. segnalare agli organi competenti carenze, inadempienze, legittime esigenze e proposte che interessano la nostra Frazione, con l'intento di conseguire obiettivi destinati al bene comune

  3. promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli, lotterie, escursioni ed altre manifestazioni similari

  4. collaborare per il conseguimento delle predette finalità con la Pubblica Amministrazione, Enti Locali, Consorti ed altre Associazioni.


Dal 19 febbraio 2017 l’Associazione Culturale Illica si è trasformata in Associazione Illica Onlus per meglio perseguire i suoi scopi sociali così repentinamente cambiati a seguito del sisma.


Gli scopi statutari dell’Associazione Ilica Onlus sono ora così diventati:


  1. 1.Promuovere tutte le iniziative sociali, ricreative, culturali e sportive nonché ecologiche atte a    tutelare e valorizzare le bellezze naturali, artistiche ed ambientali dei luoghi favorendo lo sviluppo culturale, sociale e sportivo anche in relazione all’attività del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga  sostenendo, inoltre, il  turismo sia individuale che organizzato.


  1. 2.Raccogliere fondi ed aiuti per la frazione di Illica del comune di Accumoli,  a seguito del terremoto del 24 agosto 2016. Principalmente, ma non esclusivamente, i fondi raccolti, attraverso donazioni, contribuzioni (in denaro e/o beni), saranno finalizzati a ripristinare la sede dell’Associazione e/o il suo ottimale utilizzo, un’area da dedicare allo sport, l’area giochi per bambini, gli spazi urbani di vita comune che non potranno beneficiare dei finanziamenti statali, la creazione di un presidio di prima accoglienza e soccorso ed a realizzare le iniziative che verranno valutate di volta in volta piu' urgenti ed utili alla collettività coinvolgendo in tali scelte l’intera comunità illichese.